martedì 13 ottobre 2015

Monte Pietra Quadra (2356 m.) e Pizzo Nord (2167 m.) da baite di Mezzeno - Val Brembana - Lombardia

Nel gruppo delle Orobie Bergamasche, il Monte Pietra Quadra ricopre un ruolo marginale, poiché attorniato da montagne più elevate e dunque più interessanti per chi delle quote fa il suo "oggetto del desiderio". Il comune disinteresse che si ha per questa montagna, la rende inevitabilmente attraente ed affascinante ai miei occhi, caratterizzata oltretutto da un vertiginoso versante settentrionale e da ripidi pendii erbosi meridionali. La sua vetta non è particolarmente difficile a raggiungersi, ma gli ultimi metri bisogna percorrerli con particolare attenzione per via della ripidità del terreno e della forte esposizione. Ciò nonostante, la passeggiata regala solitudini difficilmente riscontrabili nel contesto Orobico, tonalità autunnali che difficilmente si trovano altrove ed oltretutto è abbinabile ad una seconda vetta, il Pizzo Settentrionale (2216 metri), capace di regalare alcuni passi di divertente arrampicata. Passeggiata del 19 Ottobre 2014 in compagnia di Enrico, foto con Sony Alpha 390...

Note tecniche :

Difficoltà : EE (comodo sentiero fino al colletto di cresta del Pietra Quadra. Poi facile cresta ma piuttosto esposta. La vetta è decisamente stretta ed aerea. Per il Pizzo Settentrionale bisogna arrampicare per alcune decine di metri su roccette insidiose perché esposte a Nord, dunque spesso umide e scivolose)

Dislivello : 874 metri

Sviluppo : non avendo dietro il gps non ho purtroppo un dato attendibile

Interesse : paesaggistico

Da Roncobello, in alta Val Brembana, si prosegue lungo la strada asfaltata fino alla frazione Capo Valle, oltre la quale la carrozzabile si inerpica con numerosi tornanti fino al pianoro erboso delle Baite di Mezzeno (1591 metri, attenzione perché la strada è divenuta a pagamento con gratta e sosta al prezzo giornaliero di euro 2!!!). Zaino in spalla, chiari segnavia, ci permettono di salire su agevole sentiero fino ad un edificio per la presa delle acque (palina presso le baite, per il Passo di Mezzeno, Laghi Gemelli e Tre Pizzi). Si prosegue in salita oltre questa struttura, guadando il torrente fino a raggiungere un grosso macigno sul quale sono evidenti alcuni segnavia a vernice (vedasi fotografia). Tralasciando il sentiero di destra per il Passo di Mezzeno, si segue a sinistra, in comodo traverso pianeggiante, lambendo alcuni roccoli per giungere ad un'ampio pianoro erboso. In prossimità di un bivio, si ignora a sinistra il sentiero dei Roccoli (è possibile l'anello scendendo da questo percorso) e si prosegue a destra indirizzandosi verso gli evidenti Tre Pizzi. Con comodo traverso in leggera salita si guadagna quota fino a raggiungere un secondo pianoro, ove ci si trova davanti all'ennesimo bivio. Noi seguiremo a destra (segnavia per Pietra Quadra), per immetterci nel vallone Sudoccidentale del Pietra Quadra. Lambita l'omonima baita, si costeggiano le sponde Orientali del piccolo lago e si guadagna quota con un lungo traverso che, ripido nella sua parte finale, conduce ad un panoramico colletto. Non resta che da percorrere, qui con le dovute cautele, la cresta Sudorientale di questa splendida montagna, dalla cui aerea vetta è eccezionale il panorama ovunque ci si giri. Ridiscesi dunque al Lago Pietraquadra, anziché riprendere il sentiero utilizzato per la salita (per chi volesse abbinare una seconda cima) ci si indirizza verso un evidente passo posto alla base del versante Nord del Pizzo Settentrionale. Una traccia conduce alla base di un canalino rocciose ed erboso che va risalito con le dovute cautele: pochi metri e si raggiunge per ripida dorsale la vetta del Pizzo Nord, anch'essa molto panoramica e dalla quale è visibile il rifugio Pietra Quadra con una coppia di piccoli laghetti nelle sue vicinanze. Chi volesse proseguire l'anello, non resta che da ridiscendere al passo e proseguire verso il rifugio, dal quale bisogna effettuare il periplo (in senso antiorario) del gruppo dei Tre Pizzi (segnavia al rifugio per Variante Baite Mezzeno, Incrocio Sentiero dei Roccoli).

Cartina del percorso...In verde il percorso di salita, in blu l'eventuale compimento ad anello con il periplo dei Tre Pizzi

Il grosso macigno che citavo nella relazione. Impossibile sbagliare, a sinistra per i Tre Pizzi ed il Pietra Quadra mentre a destra per il Passo di Mezzeno

E' mattina presto ed i colori autunnali sono fantastici. In ombra sulla destra appare il Passo di Mezzeno

Il comodo sentiero che dal macigno conduce al pianoro ove sorgono alcuni roccoli...

...ottimamente tenuti. Alle spalle di questo è visibile il Monte Menna

Idem per quest'altro roccolo

Poco oltre il pianoro sopracitato, ci si indirizza verso gli evidenti Tre Pizzi. A sinistra il più meridionale mentre a destra il Settentrionale. A differenza di quest'ultimo, la salita in vetta agli altri due è decisamente più ostica, esposta ed alpinistica

Anche qui, difficile sbagliare. Dopo il traverso ci si porta nei pressi di un risalto roccioso ove chiare indicazioni ci suggeriscono di piegare a destra in direzione del vallone Sudoccidentale del Pietra Quadra

Ecco i Tre Pizzi come appaiono dal bivio sopracitato. Noi saliremo dopo il Pietra Quadra quello a destra, apparentemente inaccessibile ma concretamente facile purchè con le dovute attenzioni

La nostra seconda meta, il Pizzo Settentrionale, come appare dal sentiero che ci inoltra nel vallone Sudoccidentale del Pietra Quadra

In luce, oltre ai Tre Pizzi, all'estrema destra il Monte Menucca alla cui base, in ombra, sorge il piccolo Lago di Pietra Quadra

Enrico nella parte mediana del vallone. In luce, sulla sinistra, la vetta del Pietra Quadra, mentre in ombra, a destra, il colletto che bisogna raggiungere per prendere poi la cresta

Finalmente in cresta. La foto è stata scattata pochi metri più alta rispetto al colletto che, indicativamente, si trova all'altezza delle capre. Ovviamente il versante da cui proveniamo è quello in ombra...Sulla destra resta parzialmente visibile il Monte Menna, mentre a sinistra la mole del Pizzo Arera

La cresta è bella esposta e concede splendide panoramiche sia verso i gruppi Occidentali delle Orobie...

....che su quelli Orientali. Qui, per gli "indigeni" è facilmente distinguibile da sinistra a destra, il Pizzo Farno, il Pizzo Pradella, il Monte Corte ed in secondo piano lo scoglio della Presolana

Fantastico colpo d'occhio dalla cresta del Pietra Quadra sull'intero gruppo del Pizzo dei Tre Signori

In primo piano, la Corna Grande di Valtorta, in secondo piano la Grigna Settentrionale, in lontananza all'orizzonte il Monte Rosa

La madonnina presente sulla cresta Sudorientale

Il colpo d'occhio dalla cresta ripaga di ogni eventuale fatica. Visibilissimo da qui il Monte Menna...

L'incredibile panorama che si gode dalla vetta del Pietra Quadra...

....in primo piano l'insidiosa cresta che conduce al Monte Spondone ed al Monte Tonale. In ombra, sulla destra, la Valle del Farno...

In considerazione della verticalità del versante Settentrionale del Pietra Quadra è eccezionale il colpo d'occhio sul versante Nord. In lontananza, spicca per mole, il Monte Disgrazia

In primo piano la cresta per il Monte Spondone. Sulla sinistra è visibile la piramide rocciosa del Pizzo del Diavolo di Tenda mentre a destra, Pizzo Farno, Pizzo Pradella e Monte Corte

Il Monte Disgrazia come appare dalla vetta del Pietra Quadra

Granito a volontà ossia tutta la testata della Val Masino e non solo...

Pizzo del Diavolo di Tenda

E' tutto estremamente panoramico ed allo stesso tempo esposto...Qui, Enrico, in esplorazione verso la cresta del Monte Spondone (c'è da stare molto attenti!!!)

Finalmente in luce, il piccolo ed appartato Lago di Pietra Quadra

La cresta Occidentale che si sviluppa dalla vetta del Pietra Quadra

E' ben visibile in linea di massima il sentiero che risale il vallone e conduce al colletto di cresta

Il Lago di Pietra Quadra

Il versante Nord del Pizzo Settentrionale. Una volta raggiunto l'ampio passo alla sua base bisogna risalire un non difficile canalino per portarsi poi sulla ripida dorsale

Il Monte Mencucca, altura dimenticata da Dio (ci dovrò andare prima o poi...!!). Bisogna comunque scendere questa agevole valletta fino ai laghi sottostanti dai quali, indirizzandosi a Sud, si incrocerà il Sentiero dei Roccoli

Dal passo è visibile l'intero percorso di salita per il Pietra Quadra

Il Rifugio Pietra Quadra dal passo

Una facile arrampicata e si sale al Pizzo Settentrionale (foto di Enrico!!!)...

...sul quale Enrico ancora si trova mentre io fuggo a valle dato che il lavoro chiama

Grandangolo verso il gruppo del Monte Corte...Alla prossima, che domani mi operano....