venerdì 5 febbraio 2016

Cima la Croce (1958 m.) da Cornalba - Val Brembana - Lombardia

Nel gruppo montuoso noto con l'acronimo M.a.g.a., si intende l'estesa area che comprende ai suoi estremi quattro celebri e frequentati monti delle "Prealpi Bergamasche" e cioè, il Monte Menna, il Pizzo Arera, il Monte Grem ed il Monte Alben. In quest'ultimo massiccio, dalla caratteristica conformazione a forma di cavallo e costituito da roccia calcarea, si distinguono a loro volta tre vette, piuttosto differenti per forma e dimensioni. Rispettivamente, per quota decrescente, sono il Monte Alben (2019 s.l.m.), la Cima della Croce (1978 s.l.m.) ed infine la Cima della Spada (1952 s.l.m.). Sono vette non particolarmente difficili da raggiungersi, soprattutto se l'avvicinamento avviene dal loro versante Settentrionale che permette, tramite il Passo di Zambla ed il Pian della Palla, di portarsi rapidamente su questi splendidi balconi panoramici.  Ho avuto il piacere, ad eccezione della Cima della Spada, di salire le altre due vette da molti dei loro versanti, ma mai mi ero avvicinato a loro per il soleggiato ed ameno versante meridionale, il cui itinerario permette un completo giro ad anello usufruendo del "Sentiero Panoramico" 502 per salire al Pian delle Casere e del "Sentiero dei Valloni" 503 (noto anche come sentiero dei Martiri di Cornalba) per ridiscendere a Cornalba.

Note tecniche :

Difficoltà : E (prestare attenzione con queste condizioni in cresta)

Dislivello : 1123 metri

Sviluppo : 11,26 Km

Interesse : Paesaggistico, alpestre

Da Bergamo si prende per la Val Brembana e, raggiunto l'abitato di Zogno, si segue a destra per il Colle di Zambla. Questo non verrà però raggiunto poiché giunti a Serina si devia nuovamente a destra per raggiungere il centro di Cornalba. Ampio parcheggio in prossimità del Parco degli Alpini, posto sotto la splendida ed inquietante falesia. Già presenti sul ciglio della strada i segnavia (vedasi fotografia) che invitano a seguire per il parco sopracitato, nei cui pressi sorge un evidente pannello informativo. Si evita dunque di indirizzarsi verso la falesia (palestra di arrampicata dal 5c fino al 8b+) e si prosegue brevemente sulla strada asfaltata di destra fino a che essa, dopo una curva, diviene sterrata. In circa dieci minuti di comodo cammino si perviene ad una piccola cappella votiva alle cui spalle ha inizio il "Sentiero Panoramico" (segnavia 502), che andrà seguito per circa un ora di monotono cammino (palina segnavia in prossimità della cappella votiva). Fuoriusciti dal fitto bosco di noccioli e faggi, si raggiunge un ampia sella prativa alla cui estremità destra è posta una palina che ci invita a proseguire sul sentiero fino a raggiungere prima una piccola chiesetta ed oltre un ampio pascolo noto come Pian delle Casere, caratterizzato dalla presenza di  alcune stalle e casere appunto. Questa conca, amena e solare, è cinta a Nord dalla complessa ed articolata cresta rocciosa dell'Alben, che, sviluppandosi da Oriente a Occidente, lascia ben distinguere le sue tre elevazioni. Posto pressoché al centro di questa muraglia calcarea, si trova il Passo della Forca, facilmente distinguibile per via del vallone che andrà risalito. Lo si raggiunge senza eccessivi patemi in circa mezz'ora dalla Casera Alta, dopodiché non resta che piegare a sinistra e risalire la ripida cresta Orientale della Cima della Croce. Prestare attenzione in questi passaggi poiché nelle condizioni odierne le rocce di cresta presentano poca neve nel versante sopravento, con forte presenza di verglass. Indispensabili dunque ramponi, mani e mantenersi possibilmente sul pendio meridionale che a Nord è tutto molto esposto. Discesa per gli stessi passi di salita fino alla Casera Alta, dopodiché si segue a sinistra (segnavia per Sentiero dei Valloni) e si scende ad una seconda baita, posta al limite meridionale di un prato. Qui ha inizio un sentiero che si inoltra nel bosco e successivamente perde rapidamente quota costeggiando un torrente. E' anche noto come "Sentiero dei Martiri di Cornalba" ed esso termina in corrispondenza di una strada sterrata che, piegando a destra, ci riconduce alla cappella votiva presso la quale abbiamo imboccato il "Sentiero Panoramico". Passeggiata del 04 Febbraio scorso, foto con Canon Eos 750d...

Traccia gps...

Palina segnavia presso il ciglio stradale

Il Monte Gioco come appare dal "sentiero panoramico" numero 502

L'ampia sella prativa appena fuoriusciti dal bosco

Finalmente l'inverno sul sentiero per il Pian delle Casere

Mario sul sentiero per il Pian delle Casere

Nei pressi della chiesetta che anticipa l'ingresso al Pian delle Casere. A sinistra, dalla bella forma piramidale, la Cima della Croce, a destra la muraglia calcarea del Monte Alben

Chiari segnavia presso la Baita Alta

La Cima della Croce con l'ampio valico del Passo della Forca

Verso il Passo della Forca

Panorama sulla media Val Seriana dal Passo della Forca

In primo piano il Monte Grem ed il Monte Golla. In secondo piano la splendida costiera della Cima di Valmora, Monte Fop e Monte Secco

L'inizio della cresta del Monte Alben...

...e l'inizio della cresta Orientale della Cima della Croce. Visibile con la porta rossa il Bivacco del Giovanni, ricavato all'interno di un enorme macigno

Nella parte mediana della cresta per la vetta. E' comprensibile la forte esposizione sul versante Settentrionale ma non c'è davvero nulla di difficile

Panorama dalla cresta. Svettano per mole, a sinistra il Pizzo Arera ed in secondo piano, a destra, la Presolana

Croce di vetta

La Baita di Sopra dalla quale sono arrivato

Splendido panorama dalla cresta

Il Passo della Forca dalla parte inferiore della cresta

Un canalone sul versante Settentrionale della montagna. Visibile in fondovalle l'orribile hotel del Pian della Palla dal quale ha inizio uno splendido ed isolato sentiero per la Cima della Croce (EE)

Una pozza di abbeverata per il bestiame presso il Pian delle Casere

Il Monte Alben con in ombra il celebre Canalone del Ripetitore, classicissima salita Pd in invernale per la vetta più elevata del gruppo

La Cima della Croce come appare dalla Baita di Sotto

Primule

Il "fungo" noto come la Falesia di Cornalba. Alla prossima...